Staff

Michelangelo Cocco

Direttore Esecutivo

exdir@cscc.it

Giornalista, scrive per il quotidiano “Il Messaggero”. Già corrispondente da Pechino per il quotidiano “il manifesto”, nel 2014 ha fondato il sito internet cinaforum.net, che attualmente dirige. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, dopo il master in giornalismo presso la LUISS Guido Carli di Roma si è occupato principalmente di Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente. È tra i soci fondatori del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

 

Alessandra Cappelletti

Senior Researcher
Belt and Road Initiative, società e politica cinese


alessandra.cappelletti@gmail.com

Visiting research fellow presso Stiftung Wissenschaft und Politik (SWP - Institute for International and Security Affairs) - divisione Asia, a Berlino. PhD alla Minzu University of China e all'Università l'Orientale di Napoli. Joint Postdoctoral Visiting Fellow presso il Centre for Global Cooperation e l'Institute of East Asian Studies-In EAST dell'Università di Duisburg-Essen. Si occupa di sviluppo socio-economico nel Xinjiang, China-Pakistan Economic Corridor, soft power cinese.

 

Silvia Menegazzi

Senior Researcher
Relazioni Internazionali e Global Governance


smenegazzi@luiss.it

Assegnista di Ricerca e Docente di Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Dopo il dottorato in Teoria Politica presso la LUISS, è stata Visiting Research Scholar alla China Foreign Affairs University di Pechino (2014) e presso il PAIS (Politics and International Studies) dell'università di Warwick, UK (2016). MSc in International Politics presso la SOAS di Londra e MA in Studi Orientali presso l'Università di Roma "La Sapienza".

 

Francesca Spigarelli

Senior Researcher
Economia della Cina


francesca.spigarelli@unimc.it

Ricercatore confermato di Economia Applicata presso l’Università di Macerata. Docente di Economia Politica ed Economia Manageriale, Università di Macerata. Fondatore e Direttore Centro di Ricerca “China Center”, Università di Macerata. Pro Rettore all’auto imprenditorialità, al trasferimento tecnologico, alla Politica europea per la Ricerca, alla Carta Europea dei Ricercatori, e delegato per l’Internazionalizzazione e la Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Macerata.

 

Sergio Miracola

Junior Researcher
Studi strategici


sergio.miracola@imtlucca.it

Dottorando presso l'IMT School for Advanced Studies di Lucca, con un progetto di ricerca sulla cultura strategica cinese. Laurea triennale e magistrale in relazioni internazionali presso l'Università di Bologna e laurea magistrale in War Studies presso il King's College di Londra. Interessi di ricerca: relazioni internazionali dell'Asia Orientale, politica estera e dottrine militari cinesi, guerre asimmetriche, armi nucleari, Corea del Nord e politica estera americana.

 

Manfredi Valeriani

Junior Researcher
Cina-Unione Europea


manfredivaleriani@yahoo.it

Dopo la laurea in relazioni internazionali all'università Roma Tre, consegue una laurea magistrale in Global Studies alla LUISS Guido Carli e in International Relations alla China Foreign Affairs University di Pechino (double degree). Attualmente è Marie Courie P.h.D. Fellow all’Università di Amburgo e alla LUISS Guido Carli per il progetto GEM-Stones. La sua ricerca si focalizza sulle organizzazioni della società civile all’interno delle relazioni Unione Europea-Cina.

 



FacebookTwitterGoogle+Invia per email