Staff

Michelangelo Cocco

Executive Director

Analista politico
Partito comunista cinese, Politica interna della Cina


exdir@cscc.it

Giornalista professionista, si occupa di Partito comunista cinese, in particolare delle politiche del partito-stato, della sua leadership e delle sue dinamiche ideologiche e organizzative. Vive tra la Cina e l’Italia e scrive per il quotidiano “Il Messaggero” e sul suo blog cinaforum.net. Già corrispondente da Pechino per il quotidiano “il manifesto”, è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. È tra i soci fondatori del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

 

Alessandra Cappelletti

Senior Researcher
Politica estera della Cina, Trasformazioni sociali, Minoranze


Alessandra.Cap@xjtlu.edu.cn

Professore Associato al Dipartimento di Relazioni Internazionali della Xi’an-Jiaotong Liverpool University di Suzhou (Cina), è stata Visiting research fellow presso SWP - Institute for International and Security Affairs - divisione Asia, a Berlino e Joint Postdoctoral Visiting Fellow al Centre for Global Cooperation e l'Institute of East Asian Studies-In EAST dell'Università di Duisburg-Essen. Con un PhD alla Minzu University of China e all'Università l'Orientale di Napoli, si occupa di politica estera e trasfromazioni sociali in Cina.

 

Silvia Menegazzi

Senior Researcher
Relazioni Internazionali e Global Governance


smenegazzi@luiss.it

Assegnista di Ricerca e Docente di Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Dopo il dottorato in Teoria Politica presso la LUISS, è stata Visiting Research Scholar alla China Foreign Affairs University di Pechino (2014) e presso il PAIS (Politics and International Studies) dell'università di Warwick, UK (2016). MSc in International Politics presso la SOAS di Londra e MA in Studi Orientali presso l'Università di Roma "La Sapienza".

 

Francesca Spigarelli

Senior Researcher
Economia della Cina


francesca.spigarelli@unimc.it

Ricercatore confermato di Economia Applicata presso l’Università di Macerata. Docente di Economia Politica ed Economia Manageriale, Università di Macerata. Fondatore e Direttore Centro di Ricerca “China Center”, Università di Macerata. Pro Rettore all’auto imprenditorialità, al trasferimento tecnologico, alla Politica europea per la Ricerca, alla Carta Europea dei Ricercatori, e delegato per l’Internazionalizzazione e la Ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Macerata.

 

Sergio Miracola

Junior Researcher
Studi strategici


sergio.miracola@imtlucca.it

Dottorando presso l'IMT School for Advanced Studies di Lucca, con un progetto di ricerca sulla cultura strategica cinese. Laurea triennale e magistrale in relazioni internazionali presso l'Università di Bologna e laurea magistrale in War Studies presso il King's College di Londra. Interessi di ricerca: relazioni internazionali dell'Asia Orientale, politica estera e dottrine militari cinesi, guerre asimmetriche, armi nucleari, Corea del Nord e politica estera americana.

 

Manfredi Valeriani

Junior Researcher
Cina-Unione Europea


manfredivaleriani@yahoo.it

Dopo la laurea in relazioni internazionali all'università Roma Tre, consegue una laurea magistrale in Global Studies alla LUISS Guido Carli e in International Relations alla China Foreign Affairs University di Pechino (double degree). Attualmente è Marie Courie P.h.D. Fellow all’Università di Amburgo e alla LUISS Guido Carli per il progetto GEM-Stones. La sua ricerca si focalizza sulle organizzazioni della società civile all’interno delle relazioni Unione Europea-Cina.